I ventilatori tangenziali forniscono elevate portate d'aria, eccellente freccia d'aria e caratteristiche di rumorosità estremamente buone.
Il rapporto, generalmente piccolo, tra diametro della girante (da 30 a 65 mm) e lunghezza della girante (fino a 2×300 mm) consente un design estremamente piatto e poco profondo. L'ampia sezione di ingresso e uscita consente di ottenere un'elevata portata d'aria con basse velocità di flusso. Ulteriori caratteristiche dei ventilatori tangenziali sono un lungo lancio d'aria e un rumore di funzionamento estremamente basso.
I ventilatori tangenziali sono disponibili con un motore asincrono a poli schermati, a condensatore o con motore EC. Con i motori EC è possibile avere una velocità maggiore rispetto ai motori a poli schermati e a condensatore, ad esempio, per poter superare contropressioni più elevate.
Le applicazioni sono molteplici: stufe a legna o pellet, riscaldatori ad accumulo, ventilconvettori, barriere d'aria, condizionatori d'aria e riscaldatori